La storia e gli inizi

La nostra galleria esiste dagli anni ’70. Fu fondata dai nostri genitori che avevano alle spalle una storia di collezionismo. Siamo cresciuti visitando le principali mostre del settore: oltre a Palazzo Strozzi e le prime eleganti Biennali di Milano, abbiamo negli occhi le antiche mostre di Cortona e Todi. Da ragazzini abbiamo avuto la fortuna di frequentare tanti antiquari sparsi per l’Italia. Abbiamo assistito al gioco degli oggetti antichi che negli anni ’70 e ’80 hanno avuto un grande slancio: maioliche, mobili, oggetti in pietra o ferro, tutti legati al sogno dell’alta epoca.

Specializzazione

Inizialmente abbiamo approfondito la maiolica medievale e rinascimentale, antica passione di famiglia, partecipando alle prime storiche edizioni della Biennale Internazionale della Ceramica a Faenza.
Poi ci siamo specializzati, Valerio nei mobili e nella scultura lignea, Giovanni nella natura morta italiana. In questo ambito abbiamo fatto iniziative rilevanti, come le mostre intitolate Il trionfo della Natura (un viaggio nella natura morta dell’Italia Barocca) e I fiori di Francesca (la prima mostra dedicata alla pittrice Francesca Vicenzina).
Avvalendoci dei più accreditati studiosi, siamo cresciuti nella ricerca di oggetti sempre più rari ed importanti; Siamo prestatori per le mostre culturali e alcune opere sono state musealizzate.
Non abbiamo mai voluto specializzarci in un solo genere merceologico: il comun denominatore degli oggetti di cui ci occupiamo è la qualità e il gusto. Con il passare del tempo il piacere della ricerca ha preso il sopravvento sul desiderio di possesso.
Partecipiamo alle più prestigiose mostre italiane tra cui la Biennale di Firenze e Modenantiquaria.